italiano | english

header

Il Premio 2017

Eu-Design è un riconoscimento assegnato a prodotti, artefatti digitali e servizi, presentati da progettisti o produttori, in cui si denoti una particolare attenzione verso le tematiche dell’ergonomia, dell’usabilità, della user experience e dell’innovazione, attenzione che permette di creare artefatti a “misura d’uomo”.

Le categorie del Premio EU-Design sono:

PRODOTTO: questa categoria include “arredi e complementi per la casa, per il lavoro e per comunità, apparecchi di illuminazione, sanitari e accessori per il bagno, arredi ed elettrodomestici per la cucina, televisori, telefoni, hi-fi, telefonia fissa e mobile, computer, tablet, lettori MP3, sistemi di controllo domotico, arredi per esterni, attrezzature per il verde, arredo urbano, illuminazione pubblica. Abbigliamento ed attrezzature per lo sport. Macchine e componenti per l’industria, strumenti e attrezzature per il lavoro, per comunità, medicali e sanitarie. Mezzi individuali e collettivi per la mobilità aerea, nautica, stradale e per il lavoro. Giochi e articoli per l’infanzia, protesi e strumenti per anziani, gioielli, food design”. (Fonte: ADI Design Index)

ARTEFATTO DIGITALE: questa categoria include tutti dispositivi dotati di interfacce digitali quali per esempio: smartphone, computer, tablet, lettori MP3, sistemi di controllo domotico, dispositivi mobili, videogame, siti web e portali, social network, software, APP, sistemi di gestione; giochi interattivi (es. bambole interattive)

SERVIZIO: questa categoria include tutti i servizi concepiti, realizzati ed erogati secondo i principi di progettazione centrata sull’utente, con particolare attenzione ai servizi generati dal basso, innovativi e legati al territorio di appartenenza, quali per esempio: sistemi informativi, servizi di pubblica utilità, servizi per il turismo, per lo sviluppo del territorio (es. Fablab disseminati in tutta Italia, car e bike sharing, ecc)

I candidati al Premio Eu-Design 2017 saranno valutati da una commissione di esperti che selezionerà i vincitori.

I criteri di selezione terranno conto della sensibilità dell’azienda o del progettista all’uso degli strumenti e metodi tipici dell’ergonomia, tra cui l’aver coinvolto gli utenti finali nel processo di progettazione e l’aver eseguito, sul prodotto, l’artefatto digitale o il servizio test di Usabilità o prove con Utenti reali.

I vincitori saranno coinvolti in un evento che si terrà nell’autunno 2017, e avranno la possibilità di mostrare il proprio prodotto e di "raccontarlo" al pubblico durante un evento organizzato dallo staff di Eu-Design.

Durante l'evento verranno assegnati i premi.