italiano | english

header

La commissione 2017

Francesc Aragall

Ha sviluppato la sua attività professionale nel campo dell'ergonomia, la biomeccanica, l'accessibilità e il Design for All ampiamente diffuse dal Design for All Foundation, di cui è fondatore e presidente. Egli è anche direttore generale delle ProAsolutions, società di consulenza con sede a Barcellona e Porto, la società applica il Design for All a l’ architettura, urbanistica e progetti di trasporto tra gli altri campi. Membro del Consiglio di Amministrazione di Barcellona Design Centre di Barcellona (BCD-Catalogna), membro del Societal Advisory Board (SOAP), e membro del Consiglio della Associazione Internazionale per l'Universal Design (Giappone). Docente in diversi corsi di specializzazione e partecipa frequentemente a conferenze internazionali, è autore di numerose pubblicazioni nel campo del Design for All, per esempio: Concetto Europeo di Accessibilità Manuale tecnico di assistenza (edizione 2003), Universal Design: Il metodo HUMBLES per User-Centred Business (gennaio 2012) e co-autore di ECA per le Amministrazioni (2008) e Design for All in corso, dalla teoria alla pratica (ECA 2013).

Gianluca Brugnoli

Architetto, Ph.D. in Industrial Design. Executive Creative Director in Frog, da oltre vent'anni guida progetti di innovazione di prodotti e servizi e di User Experience per le principali aziende europee, tra cui GE, Orange, UBS, Sky, Intesa Sanpaolo, Al Jazeera e altre. Ricercatore e docente alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, dove ha fondato il Master in Strategic Design, svolge inoltre attività di formazione su design e innovazione in vari corsi post-graduate per Polidesign, Domus Academy, CIID e altri.

Cinzia Dinardo

Laureata in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, Ergonomo Certificato Eur.Erg. si occupa di user experience design, è fondatrice del primo laboratorio di ergonomia e usabilità in Puglia, Ergonomo.it. E’ stata per diversi anni ricercatrice in campo ergonomico presso il CETMA, Centro di Ricerca di Brindisi. Ha lavorato come esperto di usabilità in Gambro-Baxter, azienda leader nella produzione di macchine per la Dialisi. Ha lavorato in diversi ambiti disciplinari quali product design, design medicale, Interaction e visual design. E’ stata per quattro anni Coordinatore Territoriale per la Delegazione Puglia Basilicata ADI (Associazione per il Disegno Industriale) dell’ADI Design Index. E’ stata presidente della sezione SIE Lombardia-Liguria dal 2012 al 2015.

Antonella Frisiello

Laureata in Psicologia Clinica all’Università di Torino, ha conseguito il Master in Ergonomia del Politecnico di Torino. Oggi è ricercatrice presso l’Istituto Superiore Mario Boella di Torino nell’area di ricerca “Mobile Solutions”, dove si occupa di design di servizi, ergonomia cognitiva e di processo, usabilità, nell’ambito di progetti di ricerca europei e nazionali. Lavora in gruppi di natura multidisciplinare, coordinando le attività inerenti gli aspetti psicologici e sociali che influenzano l’adozione e l’interazione con le nuove tecnologie, incluse le attività di user study, condotte sia in laboratorio sia in contesti d’uso reali. Durante il processo di progettazione, sviluppa e valuta le innovazioni con metodologie partecipative. Come membro del Comitato Tecnico per i Fattori Umani dell’ETSI - ente di standardizzazione europeo, ha partecipato alla definizione di standard tecnici sul tema della personalizzazione di servizi e apparati tecnologici. Dal 2014 è membro del direttivo nazionale e presidente della Sezione Piemonte della SIE, la Società Italiana di Ergonomia e organizzatrice e membro del comitato scientifico del WUD - World Usability Day di Torino (wudto2016.wixsite.com).

Ambrogio Rossari

Lavora come designer per aziende in Italia e all'estero in diversi campi: dai casalinghi in plastica o porcellana agli accessori per la cucina, dalle lampade ai prodotti per bagno. Progetta inoltre stand fieristici e si occupa di graphic design. Premio "Design Plus" nel 1987 a Francoforte e "Design Innovationen" a Essen (Germania). Suoi oggetti sono stati selezionati per il "Compasso d'Oro" del 1987, 1989 e 1991. E' stato relatore in convegni internazionali sul design e ha tenuto un corso di progettazione all'IED di Milano. Dal Novembre 2010 è Presidente di ADI Lombardia. Dal 2013 è Professore di Progettazione Industriale all’Accademia di Belle Arti Cignaroli di Verona.

Elisabetta Schiatti

Da anni si occupa di strategia e comunicazione digitale, aiutando le grandi aziende a vivere un po’ meno in silos e pensare di più al servizio offerto alle persone. In ogni progetto aiuta i clienti, i colleghi e i membri del team a pensare non alle features ma all’esperienza offerta alle persone e al reale valore che quel servizio porterà loro. Ha lavorato su sistemi aziendali complessi come intranet e piattaforme di vendita nel mondo bancario e assicurativo, a progetti di comunicazione integrata per consumer brand come Lavazza, ad app per la comunicazione interna e per la forza vendita, alla TV digitale e tanto altro. Ama l’industria musicale, la tecnologia e le fantastiche opportunità che il digitale offre per innovare servizi e modelli di business.

Isabella Tiziana Steffan

Laureata in architettura al Politecnico di Milano e iscritta all’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano dal 1982. Ergonomo Europeo certificato dal 2001, si occupa attivamente di progettazione accessibile, Design for All e di Ergonomia per committenti pubblici e privati. Già membro dell’Osservatorio Permanente del Design dell’ADI per quindici anni e consulente dell’Istituto dei Ciechi Milano per la valutazione dell’accessibilità dei siti web. Svolge attività didattica sui temi di Ergonomia e Design for All per diversi Enti, compreso il Politecnico di Milano, e l’Università degli Studi Milano-Bicocca. È segretario nazionale SIE, membro del comitato IEA 2018, chair del nuovo IEA Technical Committee Ergonomia e Design for All, co-fondatore di ENAT (European Network for Accessibile Tourism).

Francesca Tosi

Architetto, è Professore ordinario di Disegno industriale presso il Dipartimento di Architettura-DIDA dell'Università degli Studi di Firenze dove, dal 2012 è Presidente del Corso di laurea in Disegno industriale. È direttore scientifico del Laboratorio di Ergonomia e Design – LED, e coordinatore del Master in “Ergonomia dell’ambiente, dei prodotti, dell’organizzazione” dell’Università di Firenze. Dal 2010 è Presidente nazionale della SIE, Società Italiana di Ergonomia e fattori umani.